Informazioni sul Rinnovo

RICORDA DA NOI IL RINNOVO E' IMMEDIATO E PUOI PRENOTARE ON LINE 

Con le nuove norme per il rinnovo della patente di guida, sono cambiate la modalità di recapito. L'invio del tagliando adesivo non è più previsto e viene sostituito dall'emissione di una nuova patente, che riporterà come data di scadenza quella del proprio compleanno - fermi restando i periodi di validità previsti per ciascuna categoria di patente e relativi all'età del conducente.

Rinnova la patente Patente scaduta Patente e coppia in macchina Patente rinnovata

DURATA E VALIDITÀ

PATENTE A, PATENTE AM, PATENTE B

Fino al compimento del 50° anno d'età, beneficiano di un periodo di validità pari a 10 anni. Dai 50 anni in poi e fino a 70 anni, invece, il rinnovo si effettua ogni 5 anni. Per soggetti con un'età compresa tra i 71 e gli 80 anni, la validità si riduce a 3 anni. Oltre gli 80 anni, il rinnovo è biennale, previa presentazione ove previsto del certificato anamnestico rilasciato dal medico di famiglia.

PATENTE C

Fino al compimento del 65° anno d'età, beneficia di un periodo di validità pari a 5 anni. Oltre i 65 anni, il rinnovo diventa biennale, previa visita presso la Commissione Medica Locale.

PATENTE CE

Si confermano le prescrizioni valide per la patente C, con il limite che oltre i 68 anni si potranno guidare solamente i mezzi con massa a pieno carico inferiore o uguale a 20 tonnellate.

PATENTE D E DE

Fino al compimento del 65° anno d'età, beneficiano di un periodo di validità pari a 5 anni. Tra i 60 e i 68 anni, inoltre, si richiede un attestato specifico per la guida degli autobus, che va conseguito di anno in anno presso la Commissione Medica Locale. Il rinnovo della patente non è più consentito una volta superato il 68° anno d’età.

MODALITÀ DI RINNOVO PER SCADENZA

Nel caso in cui la patente vada rinnovata perché prossima alla scadenza, le pratiche possono venir intraprese a partire da 4 mesi prima della data di scadenza. Ci si dovrà presentare in agenzia con una foto formato tessera, portando con sé la patente e il codice fiscale. Previa prenotazione, verrà sostenuta la vista medica d’idoneità alla guida. Superata positivamente la visita, sarà il medico oculista abilitato al rilascio dei rinnovi delle patenti a trasmettere telematicamente i risultati dell'analisi. Il medico rilascerà poi un foglio provvisorio, valido per 60 giorni, con il quale poter circolare. A questo punto, la nuova patente verrà recapitata all'indirizzo fornito all’agenzia in sede di visita medica, con dei tempi che si aggirano attorno alla settimana. Alla consegna andranno pagati 7,32 euro, direttamente al postino. Se dopo 15 giorni la nuova patente non fosse ancora stata recapitata, potrete chiamare il numero 800 979 416 o l'800 23 23 23 per ricevere tutte le informazioni sulla vostra pratica.

MODALITÀ DI RINNOVO PER SMARRIMENTO, FURTO O DETERIORAMENTO

SMARRIMENTO O FURTO

Il primo passo da compiere è quello di denunciare l'accaduto alle forze dell'ordine: al posto di polizia verra verificata l'eventuale duplicabilità della patente di guida. Se la patente non è duplicabile, verrà rilasciato un foglio provvisorio valido per la circolazione e si dovrà ricorrere alla procedura di rinnovo presso la Motorizzazione. Per effettuare la visita oculistica, ove prevista, ci si dovrà recare in agenzia con tre foto formato tessera e un documento d'identità. La vecchia patente verrà duplicata e potrà essere ritirata presso la nostra sede non appena l'ufficio provinciale della Motorizzazione avrà rilasciato il nuovo documento.

DETERIORAMENTO

Ci si dovrà recare in agenzia presentando la patente deteriorata, una sua fotocopia fronte-retro e due foto formato tessera. Provvederemo a richiedere il duplicato presso l'ufficio della Motorizzazione con una procedura simile a quella prevista per lo smarrimento.

IL RINNOVO ALL'ESTERO

A chi risiede in un Paese dell'Unione Europea, per il rinnovo basterà rivolgersi alle autorità locali. Quanti invece soggiornano o risiedono in Paesi extra-UE per un periodo di almeno sei mesi, dovranno rivolgersi alle autorità diplomatiche o consolari italiane presenti sul posto. Il rinnovo sarà possibile a condizione che la patente non sia scaduta da oltre tre anni: andrà sostenuta una visita medica e l'esito dovrà essere presentato presso il consolato o l'ambasciata italiana, che procederanno al rinnovo - valido per circolare sia all'estero che in Italia. Al rientro sul territorio nazionale il rinnovo andrà confermato.

LE NORME PER SOGGETTI DIABETICI O EPILETTICI

Esistono delle norme specifiche per soggetti affetti da diabete che debbano rinnovare la patente di guida. Durante la visita medica, oltre alle consuete verifiche, verrà controllato il livello glicemico: dipendentemente dall'esito, la commissione medica locale potrà rinnovare la patente per l’arco di tempo previsto negli altri casi, disporre un rinnovo valido per 3 anni oppure per soli 6 mesi.
Per i soggetti affetti da epilessia, invece, il rinnovo della patente si effettua ogni 2 anni, dopo aver sostenuto un’apposita visita neurologica. Qualora per 10 anni non si siano presentate crisi epilettiche, il soggetto è dichiarato clinicamente guarito e l'obbligo di revisione biennale annullato.